I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
  • slide1
  • slide2
  • slide3

    Monopoli

    Le origini marinare della città di Monopoli si perdono lontano nel tempo. Per ritrovarle occorre tornare indietro alla preistoria a cui nel tempo subentrò la civiltà messapica. Nel Medioevo Monopoli crebbe di importanza come città portuale. Unica di nome e di fatto ( 'Mono-polis' significa infatti 'città unica') conserva intatto il fascino di una storia preziosa e delle sue stupende tradizioni marinare. Un fascino che ogni anno incanta tantissimi turisti attirati dalle sue spiagge di sabbia finissima e dagli scorci suggestivi del centro storico, stretto attorno all'antica cinta muraria costruita a protezione degli attacchi dal mare.

    Sede della movida e del divertimento locale Monopoli è bella di giorno e di notte, con i suoi splendidi locali nel centro storico e le discoteche sulla costa. Decine di calette costellano un litorale unico, lungo una fascia costiera di 13 km, con acqua trasparente e pulitissima e tantissimi stabilimenti balneari attrezzati. Alla bellezza del mare Monopoli aggiunge la particolarità di essere costituita da ben 99 contrade in cui si consumano eccezionali tradizioni folkloristiche e gastronomiche che scandiscono ogni periodo dell'anno.