I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

LA RASSEGNA BOCCARDI 2015 PREMIA RUVO DI PUGLIA, PRIMO POSTO PER: “IL VIAGGIO DI ALÌ”

Scritto il 12/05/2015

Cala il sipario sulla 26esima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico “Speranze Giovani Maria Boccardi”, tenutasi dal 7 al 9 maggio a Castellana Grotte. Il premio finale di quest’edizione è andato all’ ITSET  “Padre A.M. Tannoia” di Ruvo di Puglia che ha inscenato “Il Viaggio di Alì”. La tre giorni di rappresentazioni teatrali che hanno visto competere ben nove istituti provenienti da tutto lo stivale  ha fatto così registrate il tutto esaurito presso il Cineteatro Socrate della città delle Grotte. Un’edizione più che mai sorprendente arricchita anche dall’ospitata d’eccezione, la cantante lirica e attrice Katia Ricciarelli che ha presenziato nella serata d’inaugurazione.

Così l’ormai tradizionale appuntamento con il teatro scolastico in questa stagione è stato più che mai apprezzato dal pubblico.   Particolarmente soddisfatto Maurizio Pace Assessore alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura di Castellana che così commenta: “Ritengo che in quest’edizione la rassegna sia cresciuta di livello sia nella qualità delle opere sia nella partecipazione. Ad esempio la scuola premiata ha messo in scena una rappresentazione intensa dai temi attuali. Infine vorrei ringraziare tutti coloro che hanno supportato questa manifestazione, in particolare l'Ass. Filodrammatica "Ciccio Clori". Ringrazio di cuore anche chi ha contribuito con generosità alla realizzazione della rassegna: SIT, SITASUD e Villa Menelao di Michele Boccardi. Saluto e ringrazio gli enti patrocinanti: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Pres. della Giunta Regionale, la Città Metropolitana, la Camera di Commercio di Bari. Grazie - conclude l’Ass. Pace - anche all’ importante presenza del Teatro Pubblico Pugliese che ha dato l'opportunità alle scuole di castellanesi ed a quelle provenienti dalle altre regioni di arricchire le conoscenze sul mondo del teatro con la visione di spettacoli teatrali e laboratori teatrali in matinée gratuiti. Arrivederci alla prossima edizione”.

Di seguito l’elenco degli istituti premiati:

SCENOGRAFIA

"IL BACIALE' " - I.C. "F. Carretto" di Montegrosso D'Asti

COSTUMI

Canto di Natale - I.C. S.M."Gallo" di Noci

MIGLIOR INTERPRETE FEMMINILE

Personaggio:  "IL SOLE" de La storia rotonda - I.C. "O. D'Uva" di Castelpetroso

MIGLIOR INTERPRETE MASCHILE

personaggio "BERNARDO VIOLA" de "Pan Amar" - Scuola Secondaria I Grado "G.Pascoli" di Ceglie Messapica

MIGLIOR TESTO ORIGINALE

LA STORIA ROTONDA - I.C. "O. D'Uva" di Castelpetroso

MIGLIOR REGIA

"ALICE IN WONDERLAND" del I.C. 2 C.D. Modugno S.M. Galilei di Monopoli

PREMIO GRADIMENTO DEL PUBBLICO (giuria ragazzi)

"ALICE IN WONDERLAND" del I.C. 2 C.D. Modugno S.M. Galilei di Monopoli

PREMIO SPERANZE GIOVANI 2015

IL VIAGGIO DI ALI' dell' I.T.S.E.T. "Padre A.M. Tannoia" di Ruvo di Puglia

 

 

 

 


Torna al blog